GUIDA AL FUMETTO PERSONE Enoch Luca
Luca Enoch
autore unico, disegnatore, sceneggiatore
12 Giugno 1962 - Milano, Italia
Luca Enoch si innamora dei fumetti in tenera età. Non sa ancora leggere, infatti, quando si imbatte nel CORRIERE DEI PICCOLI, rimanendo affascinato dalle sue immagini. Col tempo, acquisita dimestichezza con la lettura, apprezza il Flash Gordon di Alex Raymond, il Nick Carter di Bonvi, l’Alan Ford di Magnus. Così, sui banchi di scuola del liceo scientifico, tra una lezione e l’altra si diletta nell’illustrare una personale versione a fumetti della “Divina Commedia”. Intanto irrompono nella sua vita di lettore Hugo Pratt, Milo Manara, Andrea Pazienza, Moebius. Diplomatosi, frequenta per un paio di anni l’Istituto Europeo di Design, dove apprende le tecniche di base del disegno. Fatto il suo ingresso nel mondo del lavoro, opera come freelance in editoria e in pubblicità, facendo il grafico e l’illustratore. Ma la passione per il fumetto continua ad ardere sotto le ceneri e la scoperta del manga AKIRA, di Katsuhiro Otomo, lo porta ad adottare nuove soluzioni grafiche e narrative tipiche della scuola nipponica, come linee cinetiche e struttura cinematografica delle tavole.Nel 1990 partecipa al concorso bandito annualmente dal Convegno Internazionale del Fumetto e del Fantastico di Prato, vincendo il primo premio con la storia breve “Raptus”. L’anno successivo la rivista FUMO DI CHINA pubblica alcune sue storie brevi, tra cui il fantasy “Eliah”. Questi fumetti vengono notati dalla redazione del settimanale INTREPIDO, che gli commissiona brevi fumetti autoconclusivi.
La svolta per il giovane fumettista arriva poco dopo, col primo episodio di SPRAYLIZ, apparso sul numero 14 di INTREPIDO, datato 6 ottobre 1992. Il personaggio, che dà il titolo a quello che dovrebbe essere un raccontino autoconclusivo, è un’adolescente particolarmente abile nel realizzare graffiti e, a quanto pare, nell’incantare critica e pubblico, dato che risulta particolarmente apprezzata portando alla creazione di nuovi episodi e successivamente alla nascita di una serie tutta sua. Inoltre, nelle storie di questo personaggio Enoch inserisce alcuni elementi destinati a divenire tipici delle sue produzioni, come la predilezione per protagoniste femminili, le tematiche sociali e politiche (immigrazione, clandestinità, omosessualità, animalismo, ecc.), l’esplorazione del mondo giovanile. Il tutto condito con passioni più o meno personali: arti marziali, musica, ecc.
Intanto, mentre il successo di SPRAYLIZ cresce, realizza sempre per INTREPIDO serie più umoristiche, come la striscia “Skaters” e il primo episodio della serie (mai proseguita) “Piotr, il porno coniglio”. Per il magazine SUPER ACTION, delle edizioni Egmond, invece, firma “Ninjaboy”, altra serie umoristica, questa volta incentrata su un giovane e imbranato ninja. Ma è SPRAYLIZ a impegnarlo maggiormente, grazie al lancio di una sua testata in formato comicbook per l’editrice Universo e, in seguito al suo passaggio in casa Star Comics, di un mensile pocket. In questa sua nuova veste, il personaggio permette a Enoch di affinare la sua tecnica nell’uso dei retini e di gestire sempre meglio il contrasto tra bianchi e neri.
Con la chiusura del tascabile di Sprayliz, Luca Enoch approda alla casa editrice Bonelli. Entrato a far parte dello staff del fantascientifico LEGS, inizialmente si occupa solo dei disegni ma in seguito scrive anche diverse sceneggiature. Su invito di Sergio Bonelli, progetta la sua prima serie per il noto editore milanese, dando vita a GEA, per cui si occupa personalmente di tutti i testi e tutti i disegni. Desideroso di sperimentare, per il mercato francese scrive i testi della serie MORGANA, affidata alla matite di Mario Alberti, e quelli del volume "Rangaku" per i disegni di Maurizio Di Vincenzo
Per Sergio Bonelli Editore idea assieme a Stefano Vietti DRAGO NERO, un graphic novel destinato a divenire in futuro una serie regolare, per i disegni di Giuseppe Matteoni.
Giunta a conclusione GEA, dal 2008 Enoch si dedica sempre per Bonelli a un progetto strutturalmente simile, LILITH. Questa serie di genere fantastico, incentrata su una cronoagente destinata a salvare l’umanità dalla distruzione, è ancora una volta interamente scritta e disegnata dall’autore, e per questo motivo a periodicità semestrale. Conclusasi LILITH, a giugno 2013 fa il suo esordio il mensile fantasy DRAGONERO, seguito dell'avventura raccontata nell'omonimo Romanzo a Fumetti, ancora in corso di pubblicazione.
Creazione scheda: DC, 11/06/2021
Ultima modifica: DC, 11/06/2021
Ultima modifica: DC, 11/06/2021