GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Fusco Ferdinando

Ferdinando Fusco Italia

disegnatore

1 Agosto 1929 - Ventimiglia, Imperia, Italia

10 Agosto 2015 - Città di Castello, Perugia, Italia

Si trasferisce ad Algeri quando è ancora un bambino. Torna in Italia allo scoppio della Seconda guerra mondiale. In seguito frequenta l’accademia di Bordighera e nel 1948 debutta nel mondo del fumetto con alcuni episodi della serie avventurosa Jeff Cooper. Nel 1949 si trasferisce a Parigi, ove resta fino al 1970 con la parentesi romana che va dal 1952 al 1955, quando deve svolgere il servizio militare e in seguito collabora saltuariamente con IL VITTORIOSO e realizza illustrazioni per album di figurine.
In territorio francese, invece, crea Scott Darnal per le Éditions Mondiales di Cino del Duca, Cendrine e Esperanza (Éditions Montsouris) e illustra molte storie destinate ai quotidiani, per conto della Mondial Press. Si occupa anche dell’adattamento a fumetti di alcune serie televisive per Sagéditions, tra cui Bonanza, Tarzan, Penna di Falco, Il cavallo di ferro. Disegna anche gli umoristici Tim e Tom e la piacevole saga western Willy West su testi di Luigi Grecchi. Per il mercato inglese collabora con l’agenzia Temple Art, disegnando fumetti e illustrazioni per pubblicazioni femminili.

Tornato in Italia nel 1970, disegna per l’INTREPIDO delle edizioni Universo le serie scritte da Grecchi Lone Wolf e I Due dell’Apocalisse.
Nel 1974 entra alla Bonelli, per far parte della ormai folta schiera dei disegnatori di TEX, per il quale esordisce con l’episodio “Caccia all’Uomo”, n.183, gennaio 1976. L’incontro con Bonelli cambia la sua vita professionale, portandolo a dedicarsi esclusivamente a Tex, che caratterizza in modo molto personale, rendendolo decisamente più muscoloso e possente di quello dei suoi colleghi disegnatori.
Nel 2010 decide di abbandonare la testata per dedicarsi alla pittura, sua antica passione.
Creazione scheda: DC, 08/03/2021
Ultima modifica: DC, 28/07/2022