GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Kubert Joe

Joe Kubert USA

autore unico, disegnatore

18 Gennaio 1926 - New York, USA

12 Gennaio 2012 , USA

Pubblica il suo primo lavoro nel 1939, all’età di tredici anni. In seguito realizza un numero sterminato di tavole, legate ai generi più disparati. Abilissimo nel genere bellico, su testi altrui porta sulla carta le avventure e i drammi di svariati soldati delle due Guerre Mondiali in serie della DC Comics come ENEMY ACE, SGT. ROCK, UNKNOWN SOLDIER (in Italia IL SOLDATO FANTASMA), THE HAUNTED CAR (in Italia IL CARRO STREGATO), THE LOSERS (in Italia I PERDENTI). Nel 1952, pioniere nel campo, si dedica alla realizzazione di fumetti in 3-D. Poco dopo crea il personaggio di Tor, un cavernicolo che si muove in un mondo preistorico pieno di insidie. L'abilità mostrata nel disegnare ambienti selvaggi e uomini in perizoma gli serve quando giunge il momento di affrontare le matite di TARZAN e di KORAK, serie affidategli negli anni Settanta dalla DC Comics. Nel corso della sua prolifica carriera ha modo di disegnare anche molti supereroi, tra cui HAWKMAN, SUPERMAN, BATMAN, THE PUNISHER. Su propri testi a fine anni Ottanta crea la serie ABRAHAM STONE, incentrata sulle avventure di un ragazzo nell'America di fine Ottocento. Negli anni Novanta è la volta di “Fax from Sarajevo”, graphic novel basato su fatti veri legati al dramma bellico vissuto in quel periodo dalla ex-Jugoslavia.
Nel luglio 2001 viene pubblicato in Italia, dalla Sergio Bonelli Editore, “Il cavaliere solitario”, una storia di TEX in formato gigante su testi di Claudio Nizzi.
Del 2003 è il suo ultimo graphic novel, “Yossel”, incentrato sugli orrori della Seconda guerra mondiale.
Kubert è famoso anche come insegnante, avendo fondato nel 1976 una scuola di fumetto, la prestigiosa Joe Kubert School of Cartoon and Graphic Art, con sede a Dover (New York), che attira centinaia di studenti da tutti gli Stati Uniti e rende Kubert un docente di fama internazionale.
Creazione scheda: DC, 29/01/2021
Ultima modifica: DC, 29/01/2021