GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Buscema Giovanni Natale

Giovanni Natale Buscema - John Buscema USA

disegnatore

11 Dicembre 1927 - New York, USA

10 Gennaio 2002 - Port Jefferson, USA

Nato a Brooklyn, quartiere di New York, da genitori italiani, studia presso la High School of Art and Design e in seguito presso il Pratt Institute. In seguito comincia a lavorare nel mondo del fumetto per la casa editrice Timely (diretta da Stan Lee e destinata qualche anno dopo a divenire Marvel Comics) per cui realizza storie western e rosa. Collabora anche con altre case editrici, disegnando per esempio le avventure del cowboy Roy Rogers noto per una serie di film di fine anni Trenta. Buscema fa parte di quel piccolo gruppo di artisti che, pur lavorando nel mondo dei comics, non nutre un amore viscerale per i fumetti, così tra gli anni Cinquanta e Sessanta preferisce lavorare come freelance in uno studio pubblicitario. Torna alla Marvel negli anni Sessanta, chiamato da Stan Lee che in quegli anni è impegnato nel ricostruire la casa editrice che diverrà nota col soprannome "la casa delle idee". Da quel momento in poi John Buscema diventa, assieme a pochissimi altri disegnatori, un vero e proprio marchio di fabbrica per la Marvel, occupandosi della realizzazione grafica di moltissimi dei suoi albi. Tra le prime sue serie, sempre su testi di Lee, vi è la tristissima epopea di SILVER SURFER (1966), eroe galattico costretto a vagare per lo spazio infinito su una tavola da surf, impossibilitato a tornare sul proprio pianeta e dalla propria amata. Ma, uno dopo l'altro, nel corso degli anni Buscema disegna un po' tutti i personaggi Marvel, prestando la sua vigorosa matita alle serie di HULK, THOR, AVENGERS, SPIDER-MAN e, soprattutto, CONAN. Nella memoria dei lettori John Buscema è infatti ricordato per la possente interpretazione del barbaro creato dallo scrittore Robert Ervin Howard e trasformato in fumetto a partire dal 1970 grazie ai testi di Roy Thomas. Buscema non è stato il primo a disegnare Conan, questo merito spetta infatti a Barry Smith la cui interpretazione grafica è però molto diversa, più ricercata ed elegante, mentre Buscema opta per un uomo muscoloso e potente, nel fisico come nei gesti, che da quel momento in poi diventa il "modello" per tutti i successivi disegnatori. Conan resta anche il personaggio preferito di Buscema.
Il collaudato team Thomas-Buscema lavora anche alla riduzione a fumetti di un altro importante character dell'avventura letteraria, Tarzan, che la Marvel pubblica a partire dal 1977, e in cui Big John ribadisce la propria idea dell'eroe muscoloso e pronto a gettarsi in qualsiasi impresa
È proprio il suo amore per le anatomie a per il disegno di matrice classica a fargli guadagnare il soprannome “Michelangelo del fumetto ” affibbiatogli dall'amico Stan Lee.
Dal 1997 Buscema è pensionato, ma l'amore per il disegno lo spinge ogni tanto a ritornare ai fumetti. Nel 2001 firma il suo unico albo per l’americana DC. Si tratta di “Just Imagine Stan Lee's Superman”, nella quale l’amico Stan Lee rivede il personaggio di Superman per la Distinta Concorrenza.
Creazione scheda: DC, 12/01/2021
Ultima modifica: DC, 12/01/2021