GUIDA AL FUMETTO PERSONE Alberti Mario
Mario Alberti Italia
autore unico, disegnatore
7 Maggio 1965 - Trieste, Friuli Venezia Giulia, Italia
Frequenta il Liceo Scientifico nella sua città, quindi si trasferisce a Milano dove si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio e si laurea con una tesi sulla distribuzione dell'editoria a fumetti.Nel 1992 debutta a livello semiprofessionale con la serie Holly Connick pubblicata su FUMO DI CHINA. Disegna per INTREPIDO alcune storie libere su sceneggiatura di Michelangelo La Neve.
L'anno successivo inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore entrando nello staff di NATHAN NEVER e di LEGS, testata, quest'ultima, per la quale esordisce come sceneggiatore scrivendo l'albo speciale dal titolo “L’immortale”.
Nel 2002 inizia a lavorare per il mercato Francese pubblicando con editori quali Les Humanoides Associés, Soleil e Glenat. In particolare, comincia una fruttuosa collaborazione con Luca Enoch, col quale realizza la serie Morgana, pubblicata da Les Humanoides Associés.
Dal 2007 è attivo anche sul mercato statunitense, realizzando diverse copertine per DC Comics, Marvel e IDW. Nel 2009 pubblica per Marvel la miniserie Spider Man & X Men, a cui segue la mini Spider Man & The Fantastic Four. Nel 2009, collabora al numero 600 di Amazing Spider Man.
Nel 2015 viene pubblicato “Frontera!”, da lui disegnato, secondo volume della collana TEX ROMANZI A FUMETTI. Nel 2017, sempre per la Bonelli, disegna il primo albo della nuova collana Senzanima, spin-off della serie DRAGONERO di Luca Enoch e Stefano Vietti. Nuovamente con Stefano Vietti realizza il primo albo della nuova serie Angie Digitwin per Panini Comics.
Nel 2018 esce "Cinnamon Wells”, ottavo volume della collana TEX ROMANZI A FUMETTI, su testi dell’americano Chuck Dixon.
Nel 2020, per la francese Glenat, pubblica il primo volume di Il muro, serie da lui scritta e disegnata, nata da un’idea del regista Antoine Charreyron. Si tratta di una lunga storia di fantascienza ambientata in un mondo devastato da problemi ambientali e migratori. Lo stile di Alberti è ormai definito, le sue tavole ricche di vignette, il disegno accattivante.
Creazione scheda: Gianni Bono, 14/11/2020
Ultima modifica: DC, 02/05/2022
Ultima modifica: DC, 02/05/2022