Dago / Dago Argentina, 1980

Robin Wood, testi - Alberto Salinas, disegni

Il personaggio nasce in Argentina sulla rivista Nippur Magnum, edita dall'Editorial Columba, ma ottiene grandissimo favore in Italia, dove arriva nel 1983 sulle pagine del settimanale Lanciostory dell’Eura Editoriale. Creato da Robin Wood (testi) e Alberto Salinas (disegni) viene disegnato da quest’ultimo fino al 1997, per poi passare nelle abili mani di Carlos Gomez e, in seguito, di altri disegnatori. Wood, invece, con qualche eccezione ne scrive i testi fino a quasi alla sua morte.
Dago è un nobile veneziano il cui vero nome è Cesare Renzi, figlio primogenito ed erede della casata dei Renzi, dignitari della Repubblica di Venezia. Il padre di Cesare viene a conoscenza di un complotto organizzato ai danni della Repubblica in cui è coinvolto il giovane Giacomo Barazutti, migliore amico di Cesare. Confida quanto scoperto al principe Bertini, ignorando che a capo del complotto si trova proprio Bertini. Questi decide di eliminare Renzi e tutta la sua famiglia, incluso Cesare, che viene pugnalato alla schiena da Barazutti. Il suo corpo viene buttato in mare, mentre dei sicari attaccano palazzo Renzi uccidendo chiunque vi si trovi e lasciando alcuni falsi documenti che indicano nel padre di Cesare l'autore del complotto. Ma Cesare è sopravvissuto e viene recuperato da una nave di pirati turchi che lo vendono come schiavo, dopo avergli dato il nome di Dago a causa della daga conficcata nella schiena.
Schiavo presso i turchi, Dago impara le astuzie che gli consentono di sopravvivere e intanto pensa a vendicarsi, fare giustizia degli assassini della sua famiglia. In una occasione salva da una congiura il pirata ottomano Barbarossa (Khayr Al-Din) che per ringraziarlo lo affranca dalla schiavitù.
In seguito Dago viene inviato a servire il Sultano Solimano come giannizzero, soldato scelto delle fanterie turche. A Costantinopoli si unisce alla élite dei combattenti turchi, da cui viene soprannominato "giannizzero nero" per via del colore dei suoi abiti ma soprattutto della sua anima tormentata.
Dago vive innumerevoli avventure, durante le quali ha anche modo di vendicarsi di chi ha sterminato la sua famiglia. Inoltre, le sue peripezie lo portano a incrociare la strada con personaggi storici realmente esistiti, come Francesco I di Francia, Margherita d’Angoulême, l’Imperatore Carlo V, Giovanni dalle Bande Nere, Michelangelo Buonarroti, Benvenuto Cellini e molti altri.
Creazione scheda: DC, 31/08/2022
Ultima modifica: DC, 31/08/2022