GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Bertieri Claudio

Claudio Bertieri Italia

20 Settembre 1925 - Genova, Italia

Interessato ai temi della visualità, ha affiancato alla critica cinematografica quella dei fumetti e del cinema di animazione. Tra i fondatori del Salone dei Comics, nato a Bordighera e proseguito a Lucca, sino alla fine degli anni ’90 ne è stato, con diversi incarichi, tra gli organizzatori. Più volte membro delle giurie internazionali del Salone italiano e di quello di Angoulême, ha ordinato numerose personali di Artisti e mostre tematiche riguardanti in particolare i rapporti tra i comics e lo spettacolo e tra i comics e lo sport (“Cinema di carta”, “Balloonaria”, “Strisce filanti”, “Pallonerie”, “Silenzio, si disegna”). Direttore della rivista SGT. KIRK per l’intera durata della pubblicazione, ha curato per l’editore Ivaldi una trentina di volumi e una decina per altre aziende (Mondadori, Fabbri, Sugar).
Autore di “I film di carta, Figurinai di Liguria”, “Gli atleti di carta”, “Le rotte dell’immaginario”, “Gli eroi di carta”, “ComicShow”, ha ideato “A-Z Comics”, prima enciclopedia mondiale dei fumetti, e per la Fiat i volumi “Comicar” e “Graphicar” e le omonime mostre allestite a Lucca e a Angoulême.
Alla realizzazione di due grandi allestimenti itineranti (“Figurinai di Liguria” e “La ballata di Tex”) ha alternato la collaborazione con enciclopedie del settore, nazionali e straniere, nonché a più testate (LINUS, EUREKA, COMIC ART, HORROR, TOTEM, SORRY, COMICS).
Per la sua attività, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo genovese gli ha conferito la laurea Honoris Causa e gli ha affidato, quale professore associato, corsi su storia e critica dei comics e dell’animazione.

Al link www.youtube.com/watch?v=FFB3b0ubpE0 il video della conferenza "Albissola Comics 2013: omaggio a Romano Calisi", intervengono Claudio Bertieri, Andrea Calisi, Giulia Calisi, Luigi F. Bona e Marco Frassinelli.
Creazione scheda: GC, 13/11/2015
Ultima modifica: GC, 13/11/2015