GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   De Luca Antonio

Antonio De Luca - luxant, lux, adel, adelchi enzo, delucartoons, il maestro Italia

autore unico, disegnatore, sceneggiatore

20 Dicembre 1944 - Torino, Italia

Dopo aver frequentato senza laurearsi la facoltà di Architettura e l’Accademia di Belle Arti, nel 1973 inizia la sua carriera come disegnatore e autore completo di fumetti, a cui affianca una mole impressionante di illustrazioni che spaziano per ogni genere e soprattutto di vignette umoristiche che realizza per i più svariati editori.
Nell’ambito del fumetto alterna la produzione per adulti a quella per bambini passando per tematiche fantascientifiche. Dal 1973 inizia a collaborare con diversi studi tra i quali gli studi Felmang, Morricone e Chiarolla per i quali lavora alle collane LALDILÀ, SIBILLA, PINOCCHIO, SEXY FIABE, SANDOKAN, KARATÈ, ZANNA BIANCA, IL MONELLO, STORIA DI ROMA e LA GATTA.
Tra il 1975 e il 1977 collabora al mensile FLASH delle Edizioni Poker per il quale realizza diverse storie libere, e al settimanale di attualità CRONACA NERA dell’editore romano Nuovo Report. Sempre nell’ambito del fumetto per adulti o “nero”, tra le tante collaborazioni disegna le matite dei nn. 351 e 353 di DIABOLIK (1978-79), collabora a SUPER EROICA della Dardo; scrive o disegna vari numeri di TERROR BLU e RACCONTI STELLARI (1978-80) della Ediperiodici, e di LO SCHELETRO, FANTAORROR, VAMPIRO, SANGUINARI della Edifumetto (1978-80);
Nell’ambito dell’editoria per ragazzi, negli anni Ottanta collabora con lo Studio Leonetti, con inchiostri di diverse storie libere. Si occupa anche di fumetti di fantascienza e illustrazioni per la fanzine UCRONIA, la rivista T.D.S. e il settimanale STELLE & STRISCE delle Edizioni EUR (1987). Sempre per la E.U.R. crea CAPITAN ZIKO e GIANCONIGLIO, realizzandone vari numeri. Per la Play Press crea “Pretty Balloons” e “Fluttis”, realizzando vari albi, e collabora per altre testate di fumetti e giochi.
Si occupa da sempre anche di enigmistica realizzando totalmente numeri completi o collaborando a numerose testate tra le quali “La sfinge” (Poker); “Facili Cruciverba”, “Mondo Enigmistico”, “Crucipuzzle” (Corrado Tedeschi); “Nuova Crucilandia”, “Crucifacili” (Play Press); “Crux Mensano” e molto altro per Mensa Italia (hight QI) e, dal 2001, per le testate dell’Editrice Fiesta.
Creazione scheda: GC, 20/06/2017
Ultima modifica: GC, 20/06/2017