PROTAGONISTI  22 Ottobre 2015

Testimonianze - Il mistero di Zarcone

Il fantomatico “tedesco”, autore del n. 1 di Diabolik

Per lungo tempo non mi sono mai posto il problema di chi fosse il primo disegnatore di Diabolik. All’epoca – parliamo di metà anni Sessanta – vivevo a Genova e scoprii il Re del Terrore solo dal terzo numero, disegnato da Gino Marchesi, in un’edicola di via Giovanni Torti, di fronte al cinema Eden (oggi c’è un supermercato, sob!).
Continua...


FUMETTO! 150 ANNI  22 Ottobre 2015

Scrivere la storia del fumetto italiano

La sfida e il progetto di Fumetto!

La storia del fumetto italiano che, per la prima volta, il volume Fumetto! 150 anni di storie italiane (Rizzoli, 2012) ha provato a ricostruire in modo compiuto e collettivo – frutto degli scambi e del confronto sorti nell’ambito del Comitato Nazionale per le Celebrazioni di “Un Secolo di Fumetto Italiano” – è non solo un ambito ricco e articolato, ma un campo in pieno fermento.
Continua...


PROTAGONISTI  22 Ottobre 2015

Testimonianze - Gino Sansoni

Graziano Origa omaggia l'editore che l'ha scoperto e introdotto nel mondo del fumetto

Gino Sansoni è stato forse l'imprenditore più estroso dell'editoria popolare italiana: vulcanico, irruente, entusiasta, un uomo che diceva sempre di sì.
Continua...


PROTAGONISTI  21 Ottobre 2015

Il Carosello di Allulli

Il percorso, non scontato, di un editore tra il 1943 e il 1947

Quando il disegnatore Michele Arcangelo Jocca arrivò a Roma, a guerra ormai finita e sicuro che nessuno lo avrebbe più cercato per la sua latitanza alla leva, la prima redazione cui bussò alla porta fu quella di Carosello, in via de’ Lucchesi 26.
Continua...


ARCHIVI  20 Ottobre 2015

Una sposa (perfetta) per Diabolik

L’opera prima di Gino Sansoni e Angela Giussani

Come è noto il Re del Terrore è creato dalle sorelle Giussani nel 1962, ma ben prima della sua nascita, Angela insieme al marito Gino Sansoni, dà vita a un manuale speciale.
Continua...


PROTAGONISTI  19 Ottobre 2015

Testimonianze - Andrea Corno

Editore schivo, dalle intuizioni geniali

Riassumerei il mio rapporto con Andrea Corno in tre fasi evolutive: una iniziale di “non rapporto”, una successiva di “rapporto a distanza” e una finale di “connivenza partecipata”.
Continua...


EDICOLA & DINTORNI  14 Ottobre 2015

La stagione felice del Cartoccino dei Piccoli

Un periodico originale, ricco di proposte didattico-ricreative

Tra le numerose pubblicazioni periodiche di epoca fascista destinate all’infanzia, un caso particolarmente degno di interesse è costituito dal Cartoccino dei Piccoli, pubblicato dalla fine del 1929 con periodicità quindicinale e dal 1931 al 1936 con cadenza settimanale, per un totale di numeri distribuiti su otto annate che supera le trecento unità.
Continua...


FUMETTO! 150 ANNI  9 Ottobre 2015

I protagonisti: Giovanni Gandini

“Con Schulz ci accordammo per la firma del contratto, francobolli contro i diritti di pubblicazione dei Peanuts su Linus.”

Dagli uffici della Ricordi, presso cui lavora, idea e fonda Linus, la prima rivista a fumetti per adulti in Italia.
Continua...


FUMETTO! 150 ANNI  9 Ottobre 2015

I protagonisti: Florenzo Ivaldi

Un grande mecenate, precursore dei tempi e innamorato del fumetto.

L’episodio storico, raccontato più volte, è noto: non ancora trentenne, il giovane Ivaldi si imbatte in un giornale a fumetti – con tutta probabilità il veneziano Asso di Picche – che lo colpisce molto, soprattutto per il segno di un disegnatore.
Continua...


FUMETTO! 150 ANNI  9 Ottobre 2015

I protagonisti: Luciano Pedrocchi

L’inventore del fotoromanzo

Nato a Milano il 16 settembre 1914, fratello del grande Federico, Luciano Pedrocchi è l’uomo cui va attribuita l’invenzione di un nuovo linguaggio, quello del fotoromanzo, una forma d’espressione strettamente imparentata con il fumetto.
Continua...