EDICOLA & DINTORNI  22 Marzo 2016

Risate maliziose

Nino Cannata, che ha appena doppiato la boa dei cinquant'anni di attività giornalistica, ricorda l'era dei periodici "eroticomici"

A cavallo degli anni Settanta fiorirono le testate che mescolavano barzellette, erotismo e fumetto. La regia era affidata a pochi umoristi veri e a tanti sprovveduti e improvvisati, che si erano messi in testa di far ridere gli italiani.
Continua...


ARCHIVI  21 Marzo 2016

Il Giro di Zoolandia a... 78 giri

Radiocronaca sportiva, sceneggiata da Craveri nel 1938, in due dischi finalmente ritrovati

Nel gennaio 1938 il Vittorioso inaugura il Grande Concorso Sportivo a pronostici, abbinato al racconto a fumetti Il Giro ciclistico di Zoolandia. Di lì a breve la redazione annuncia la messa in vendita dei Dischi Vitt, con l’adattamento fonico della storia.
Continua...


PERCORSI  9 Febbraio 2016

L'inglese amato dagli italiani

Tommy Wack l'eroe dimenticato della working class

Un po' metalmeccanico, un po' animale da pub, questo personaggio di origini britanniche è più ricordato in Italia che nella patria d'origine.
Continua...


PERCORSI  13 Gennaio 2016

Guerre stellari e la copertina misteriosa

Variazioni sul tema nell'iconografia di lancio di Star Wars

Piccolo viaggio nelle cover dei primi fumetti della saga, sulle tracce di un disegnatore rimasto finora sconosciuto. Un confronto tra edizione italiana, statunitense, indonesiana e poster cinematografici.
Continua...


PERCORSI  28 Dicembre 2015

Il giubileo di Alfredo Castelli

Quella volta che il papà di Martin Mystére rischiò la decapitazione con la katana

Si sono da poco conclusi con una festa allo spazio Wow di Milano i festeggiamenti per i cinquant'anni di attività di Castelli che nel corso del 2015 ha ricevuto a Lucca Comics & Games il premio Maestro del Fumetto. Non solo un grande sceneggiatore, però. È nota la sua attività come instancabile promotore della nona arte. Ci “mise lo zampino” anche nel dare l'avvio alla prima invasione dei manga in Italia, come confessò qualche anno fa in un numero di If – Immagini e fumetti
Continua...


ARCHIVI  14 Dicembre 2015

Il Convegno Internazionale di Milano

Nasce anche da un processo la prima riflessione istituzionale sul fumetto

Qualche tempo fa ha girato sul web – complice Luca Boschi col suo blog Cartoonist Globale – una foto raffigurante un gruppo di persone, operatori dell’editoria popolare, nello specifico del fumetto. La curiosità iniziale è stata quella di individuarli. E in parte ci siamo riusciti. Poi ci siamo chiesti dove si trovassero e cosa facessero quelle persone.
Continua...


EDICOLA & DINTORNI  11 Dicembre 2015

Pam il partigiano

Nasce a Milano nel 1946 uno fra i primi personaggi a fumetti impegnati nella Resistenza

È opera di Giovanni Camusso, in arte, Nino Camus, un autore dal tratto modernissimo per l’epoca, che nell’immediato dopoguerra disegnava già in stile bonelliano.
Continua...


PROTAGONISTI  9 Dicembre 2015

Chi sono Giusto Vaglieri e Edward Bound?

Due personaggi misteriosi del mondo del fumetto

È la domanda che mi sento fare un po’ da tutti quando pronuncio il loro nome. Nessuno, o quasi, li conosce.
Continua...


EDICOLA & DINTORNI  4 Dicembre 2015

Quando i fumetti si lanciavano dalla carrozza

Una prima, parziale ricostruzione della storia di un editore: Francesco Mondini

“A Roma c’era una volta un distributore che ‘lanciava’ le pubblicazioni agli edicolanti direttamente dalla sua carrozza.” Così ricorda Camillo Conti, editore e appassionato di fumetti, cui si devono importanti riproposte di eroi del fumetto classico internazionale.
Continua...


ARCHIVI  2 Dicembre 2015

Alle sorgenti del Salone del fumetto

Quando il fumetto diventò adulto

Il primo Salone Internazionale dei Comics si tiene a Bordighera dal 21 febbraio al 2 marzo 1965. Perché nell'amena località ligure e perché proprio nel 1965 è il frutto di una temperie propizia a non considerare più il fumetto come un futile passatempo per bambini. E nel 1964 accade che…
Continua...